Chiama il numero unico

L’ortodonzia tradizionale? Da noi è digitale

In Ortodonzia di Famiglia affrontiamo ogni malocclusione e disallineamento con un workflow digitale a 360° a supporto dell’ortodonzia tradizionale Realizziamo dei progetti su misura, dalla fase di progettazione digitale con le più avanzate tecnologie, fino a quella manuale “sartoriale”, che ci permette di creare delle soluzioni uniche, modellate sulle tue esigenze. Proprio come un vero abito su misura.

Ortodonzia classica

Il trattamento classico richiede l’utilizzo dell’apparecchio fisso, che consiste in una serie di attacchi posizionati sulle arcate sulla superficie esterna dei denti. I brackets possono essere di metallo o di ceramica, con legature invisibili o colorate, oppure essere autoleganti. In Ortodonzia di Famiglia prediligiamo l’utilizzo degli attacchi autoleganti, che riducono la frizione e velocizzano i tempi del tuo trattamento.

Ne facciamo di tutti i colori!

Possiamo personalizzare ogni apparecchio fino all’ultimo dettaglio, attraverso una metodica di workflow digitale con il supporto di software dedicati che permettono di ottenere la massima precisione possibile dei manufatti ortodontici.

Ortodonzia linguale

Le parole chiave dell’ortodonzia linguale? Estetica e funzionalità.
Infatti, oltre ai vantaggi dal punto di vista estetico, l’apparecchio linguale consente uno spostamento più omogeneo dei denti ed è indicato anche in caso di malocclusioni di grado medio elevato.

Questo trattamento consiste nell’applicazione di un apparecchio multiattacco sulla superficie interna dei denti. Grazie alla nostra esperienza e alle nuove metodiche all’avanguardia legate a questa disciplina, abbiamo adottato il Metodo Incognito, che disturba meno la fonetica ed è customizzato per adattarsi come un abito su misura su ogni dente.

Ortodonzia in caso di problematiche disfunzionali

Sono in molti a soffrire di disfunzioni temporo-mandibolari, che possono emergere sotto forma di dolore ai muscoli masticatori, limitazione ai movimenti della mandibola, rumori articolari simili a “click”, cefalee e molti altri disturbi. Le donne tra i 15 e i 40 sono le più soggette a questi disturbi, con un rapporto di tre a uno.

In Ortodonzia di Famiglia aiutiamo questi pazienti con una terapia ortopedica con apparecchi rimovibili (bite di diverse tipologie), per poi intervenire con un trattamento ortodontico di stabilizzazione, che permette di ottenere una posizione mandibolare più confortevole che riduce le possibilità di far ripresentare i sintomi dolorosi.

Ortodonzia pre-chirurgica

I candidati all’ortodonzia pre-chirurgica sono adulti e giovani adulti con un problema scheletrico o dentoalveolare molto severo, che non può essere corretto con la sola ortodonzia.

Il trattamento ortodontico pre-chirurgico è una terapia di supporto alla chirurgia maxillo facciale e ha l’obiettivo di contestualizzare un’occlusione ideale per un viso armonico e bilanciato.

Cos’è la chirurgia maxillo facciale?

Si tratta di una specialità medico-chirurgica per il trattamento di patologie che interessano volto, denti, bocca, collo e cavo orale. È una chirurgia ad alto impatto estetico con la finalità di ripristinare l’armonia del volto risolvendo deformità dento-facciali.

Ortodonzia pre-protesica

Il trattamento ortodontico complementare ha l’obiettivo di migliorare delle specifiche caratteristiche occlusali per favorire piani di trattamento parodontali e che prevedono l’inserimento di protesi.

In Ortodonzia di Famiglia usiamo dispositivi ortodontici semplici ma mirati in specifiche parti dell’arcata. Uno dei più efficaci è la minivite ortodontica, un dispositivo di ancoraggio temporaneo che semplifica e velocizzare lo spostamento dei denti.

Apnee ostruttive del sonno

La sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS) è un disturbo respiratorio del sonno caratterizzato da episodi ripetuti di cessazione completa o parziale del flusso dell’aria nella fase di inspirazione.

Questo disturbo può colpire adulti e bambini e può portare a vari e seri scompensi nervosi e cardiovascolari.

La patologia delle OSAS ha origine complessa e spesso necessita di un intervento multidisciplinare di odontoiatra, neurologo, otorinolaringoiatra e pneumologo.

Se pensi che tu o il tuo bambino mostriate sintomi associati all’OSAS (russamento, sonnolenza diurna, pause del respiro nel sonno), puoi richiederci un test di screening per la valutazione del rischio di apnea. Se ti è già stata diagnosticata, valuta di trattarla insieme a noi con un apparecchio intraorale.

Ortodonzia Intercettiva

L’ortodonzia intercettiva ha l’obiettivo di prevenire la comparsa di malocclusioni o di intervenire per ridurne la gravità.

Nei bambini, che sono ancora in fase di crescita, è più facile agire sulle ossa per porre salde basi per una crescita più armonica e rendere più semplice la fase terapeutica successiva, una volta erotti i denti permanenti.

In Ortodonzia di Famiglia collaboriamo da diversi anni con odontoiatri pedodontisti, garantendo ai nostri piccoli pazienti un intervento anche molto presto con terapie precoci.

Utilizziamo sia apparecchiature fisse, come l’espansore rapido del palato, che apparecchiature rimovibili come placche e trazioni extra-orali.