Chiama il numero unico

Malocclusioni e principali problemi del cavo orale

Le principali patologie del cavo orale includono:

  • Carie
  • Ascessi
  • Denti inclusi
  • Malocclusione

Carie

Insieme alle patologie gengivali le lesioni cariose sono molto diffuse e comuni: sono causate da batteri dovuti anche a residui di alimenti, che producono acidi che intaccano il dente. Quando la carie raggiunge la parte interna del dente provoca dolore.

Una idonea igiene orale e trattamenti a base di fluoro possono aiutare a prevenire la formazione di carie, che deve essere curata dallo specialista.

Ascessi

L’ascesso dentale è causato da batteri che arrivano alla polpa del dente o nella gengiva che circonda il dente. La polpa può diventare infetta in presenza di una carie profonda o di un dente fessurato. E’ solitamente necessario ricorrere ad analgesici ed antibiotici per sfiammare l’ascesso prima di procedere al trattamento tramite drenaggio ed eventuale rimozione della polpa del dente.

Denti inclusi

I denti inclusi sono quelli che non riescono ad emergere dalla gengiva: di solito la causa è il sovraffollamento, che non consente lo spazio sufficiente a ciascun dente per posizionarsi correttamente. L’inclusione può avvenire quanto il dente da latte viene espulso prima che quello permanente sia pronto, in modo tale che il dente vicino occupa in maniera non corretta lo spazio creatosi.

Anche i denti del giudizio sono spesso inclusi, perché sono gli ultimi denti a spuntare, quando nella mandibola non sempre è rimasto lo spazio sufficiente per la loro crescita corretta.

I denti inclusi si infettano facilmente e sono scarsamente utili alla masticazione, pertanto, molto spesso, lo specialista valuta la loro rimozione definitiva.

Per prevenire ed evitare questo problema, è consigliabile rivolgersi ad un ortodontista già in età pediatrica: lo specialista in ortodonzia, infatti, tra le sue competenze, diagnostica e valuta i problemi di sovraffollamento dentale e ricerca e propone una eventuale correzione già in età infantile, per evitare interventi più dolorosi in seguito.

Che cos’è la malocclusione dentale?

La malocclusione, o malocclusione dentale, è un allineamento anomalo dei denti dell’arcata superiore con quelli dell’arcata inferiore.

Solitamente l’arcata superiore è posizionata leggermente più avanti rispetto a quella inferiore, per consentire alle cuspidi dei denti di poggiarsi correttamente sulle scanalature del dente opposto. Un corretto allineamento consente una corretta masticazione ed anche una ottimale distribuzione dei carichi durante la masticazione.

La malocclusione ha diverse cause e le più diffuse sono:

  • Le dimensioni della mascella e dei denti non corrispondono
  • Abitudine a succhiarsi il pollice e/o a spingere la lingua contro i denti
  • Perdita di denti
  • Anomalie congenite della mascella

La causa più comune della malocclusione è il palato troppo piccolo rispetto alle dimensioni dei denti, che porta ad un affollamento dentale ed al conseguente disallineamento.

Succhiarsi il pollice o spingere la lingua contro i denti anteriori può causare la protrusione dei denti superiori.

La caduta di un dente permanente crea uno spazio vuoto nel quale possono spostarsi i denti adiacenti, causando in tal modo il disallineamento: in particolare nei bambini, i denti da latte caduti vengono sostituiti rapidamente dai denti permanenti. Se però il dente da latte viene perso troppo presto, in seguito ad un trauma, gli altri denti tenderanno comunque spostarsi, causando un disallineamento.

Le malformazioni congenite e le fratture della mascella sono spesso causa di disallineamento.

Che problemi porta la malocclusione?

Se la distribuzione non è equilibrata, la masticazione non sarà corretta ed i carichi squilibrati: questo comporta, con il tempo, ad una usura non disomogenea dei denti con rischi di microfratture sulla corona ed un allentamento generale dei denti, oltre problemi di masticazione, difetti di pronuncia e, ovviamente, problemi relativi all’aspetto estetico.

Rimedi alla malocclusione dentale

La malocclusione è di competenza dell’ortodontista, sia in età infantile che adulta: lo specialista, infatti, a seguito di accurata visita, formulerà la diagnosi fornendo eventuali soluzioni e possibili alternative.

Il trattamento del disallineamento grave può rendersi necessario per prevenire danni più importanti ai denti, migliorare la masticazione ed i difetti di pronuncia, oltre ovviamente all’aspetto estetico.

La soluzione più rapida, indolore e confortevole sono gli allineatori dentali, o mascherine trasparenti, o Aligner: facili da indossare e mantenere, confortevoli e praticamente invisibili, sono attualmente la scelta migliore per risolvere in tempi relativamente brevi molti problemi del cavo orale.

Rivolgetevi all’ortodontista, il medico specializzato che saprà indirizzarvi e consigliarvi al meglio ed in modo professionale per la risoluzione definitiva del vostro problema!

Chiama il numero unico

Ortodonzia di Famiglia
Ortodonzia di Famigliahttps://www.ortodonziadifamiglia.it
Ortodonzia di Famiglia nasce dal desiderio della Dr.ssa Mercedes Revenaz e del Dr. Carlo Diolaiti di realizzare un progetto nato da una famiglia per le famiglie. Da oltre 20 anni costruiamo i sorrisi dei nostri pazienti con passione, impegno e professionalità. Ci trovi a Bologna, Imola, Rovigo e Modena!