Quando si vedono i primi risultati con Invisalign?

I risultati  sono apprezzabili già dopo qualche settimana ma solo se vengono effettuati confronti con metodiche sofisticate come TRIOS Patient Monitoring che monitorizza gli sviluppi dello stato del movimento dentale del paziente nel corso del tempo .  Il paziente da solo si rende generalmente conto dei miglioramenti dopo circa 3 mesi.

I tempi preventivati sono rispettati con Invisalign?

I tempi sono sempre rispettati se le mascherine vengono indossate 22 ore al giorno. Le mascherine possono non riprodurre fedelmente del tutto i movimenti dentali su tutti i denti (denti devitalizzati, su corone, anchilosati, con anaomie differenti per radice e corona…) ma la predicibilità del sistema rimane molto alta. Le procedure di rifinitura vengono previste proprio per arrivare al risultato ottimale.

Lo stripping o riduzione interprossimale è fastidioso o doloroso ?

Lo stripping è una procedura eseguita di prassi in molte tecniche ortodontiche  ed è riconosciuta in letteratura quale mezzo indispensabile per ottenere la risoluzione degli affollamenti dentali. Provoca una sensazione  di fastidio, mai dolorosa, che dura qualche decina di secondi, che viene avvertita in maniera più o meno importante a seconda della sensibilità di ciascun paziente. Non richiede l’anestesia.